I libri di Rocco Rosignoli

A Luglio 2019, a dieci anni dalla sua prima edizione, è entrata in stampa la nuova edizione di Zeppelin – Prosimetro anacronistico. Un’edizione riveduta e corretta, con una nota introduttiva del poeta Alberto Manzoli, che dieci anni fa assemblò le poesie costruendo un percorso coerente. Sono stati aggiunti in appendice dei componimenti del 2007-2008, versi e prose poetiche coevi alla stesura di Zeppelin, che all’epoca non erano stati inclusi nell’edizione. Il volume uscirà ad agosto 2019, sempre per le Edizioni Il Foglio. Qui in anteprima la copertina, con un’illustrazione di Francesco Zatti.

Uscito per le Edizioni Il Foglio nel 2018, Professione Confusa è una raccolta di poesie scelte tra il tanto materiale poetico prodotto da Rocco Rosignoli negli anni. Il libro è impreziosito da una prefazione scritta dal grande Max Manfredi. Illustrazione di copertina di Aurora Zatti.

 

Il più antico testimone dell’attività letteraria di Rocco Rosignoli è un libro di poesia mista a prosa, Zeppelin – prosimetro anacronistico. Dato alle stampe nel 2009 e rapidamente esaurito, sta per vedere la sua seconda edizione, per i tipi delle Edizioni Il Foglio.

Rocco Rosignoli - Zeppelin, prosimetro anacronistico

 

Rocco è inoltre coautore di un’opera a fumetti curata dall’ANPI di Parma, insieme a Francesco Zatti e Amancio Ferrari. Il fumetto Un cuore ribelle è dedicato alla memoria di Soemo Alfieri, partigiano “Russia”, scomparso nel 2018.

Comments

comments