Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Poeti e canzone @ Piadena

maggio 5 @ 15:00 - 18:00

Poesia e canzone: due arti distinte ma con un’origine comune, che lascia una traccia nel lessico letterario. Un’origine che emerge con prepotenza fra il ventesimo e il ventunesimo secolo. La canzone infatti da arte popolare nel senso di “folk” (patrimonio delle classi popolari, affidata alla trasmissione orale) diventa popolare nel senso di “pop”. Ossia nota a tutti, trasversale alle classi sociali, massificata. Non pochi intellettuali se ne rendono conto, e sperimentano nel campo della canzone: Calvino, Fortini, Pasolini, sono alcuni tra i poeti che si confrontano con la parola cantata; la loro opera non viene ricordata molto spesso, ma la conoscenza delle loro canzoni è alla base del lavoro di Guccini, De André, De Gregori. Ma anche alla base del lavoro di Bob Dylan ci fu la frequentazione del gruppo di poeti della beat generation: il premio Nobel per la letteratura conferito a questo grande cantautore nel 2016 ha sancito una volta per tutte la dignità letteraria del testo cantato.
Rocco Rosignoli è un cantautore parmigiano, con al suo attivo quattro dischi solisti e due raccolte di poesie. Polistrumentista (chitarra, violino, armonium), ha vinto numerosi premi nazionali e da anni collabora con alcuni tra i migliori cantautori in circolazione: Alessio Lega (Targa Tengo 2004), Davide Giromini, Max Manfredi (con cui De André incise “La fiera della Maddalena), Francesco Pelosi. Accompagna alla chitarra Lee Colbert della Moni Ovadia Stage Orkestra nel recital “Canzoni sotto la doccia”.
Laureato in lettere con una tesi dedicata ai legami tra “La terra desolata” di T. S. Eliot e “Desolation Row” di Bob Dylan, ha pubblicato decine di articoli volti a esplorare il rapporto tra la parola scritta e la parola cantata.

Comments

comments

Dettagli

Data:
maggio 5
Ora:
15:00 - 18:00
Categoria Evento:

Luogo

Piadena

Comments

comments