Scuola Musicanto, quest’anno ci sono anch’io!

Con l’inizio di questo nuovo anno scolastico, sono entrato anch’io nel corpo insegnanti della scuola Musicanto, di cui ho parlato su questo sito alcuni mesi fa. Alla normale attività didattica (io terrò un corso di chitarra: iscrivetevi!), affiancherò una serie di seminari dedicati al mondo della canzone e degli strumenti. Riporto qui il testo del comunicato diffuso questa stessa mattina.

Musicanto, la scuola di musica in pieno Oltretorrente

La scuola di musica Musicanto Aquila Longhi riapre i suoi corsi per l’anno scolastico 2014-2015. La struttura, che trova sede nello splendido edificio dell’ospedale vecchio, offre corsi di strumento di ogni tipo: chitarra, pianoforte, canto, ma anche flauto, sax, batteria, per arrivare a violino, violoncello, liuto e tiorba. Uno spazio particolare occuperanno anche i corsi di musica d’insieme, coro, propedeutica musicale e musicoterapia.

Da quest’anno inoltre inizieranno alcune attività di tipo seminariale. È previsto un laboratorio teorico-pratico di 10 lezioni dedicato alla storia della canzone contemporanea, dai canti risorgimentali a oggi. Un altro seminario full-immersion tratterà invece in due giornate l’arte del songwriting, ossia di come si scrive una canzone; attraverso lezioni ed esercitazioni pratiche il gruppo di studenti partecipanti verrà accompagnato nella composizione di un brano, frutto del lavoro collettivo. È prevista anche una lezione-concerto dedicata al canto popolare; inoltre, per gli allievi più curiosi, una serie di tre incontri mostrerà e darà modo di ascoltare e vedere dal vivo alcuni strumenti a corda antichi ed esotici: liuto e tiorba, ma anche oud arabo, bouzouki greco, mandolini di vario tipo e altri strumenti ancora.

Per informazioni e iscrizioni ci si può rivolgere a: Scuola di musica “Musicanto Aquila Longhi”, vicolo S. Maria 1, Parma. Telefono 339 48 90 782, e-mail [email protected], facebook Musicanto Parma.

musicanto parma 2014-2015

Comments

comments

Author: roccorosignoli

Share This Post On