Shir: le date in occasione del Giorno della Memoria

“Shir” è una lezione-concerto nata dall’omonimo laboratorio scolastico che ho ideato nel 2017 per il Museo Ebraico Fausto Levi di Soragna (PR). Il mio rapporto con la cultura ebraica nasce nel lontano 2004, quando durante un corso universitario incontrai la lingua ebraica, e mi appassionai subito alla materia. Finito quel corso semestrale continuai a leggere e ad approfondire la lingua e la cultura ebraiche, e già tra il 2007 e il 2008 lavorai come guida presso il Museo Levi. Dal 2017 sono tornato là, anche in veste di musicista. “Shir” nasce per le scuole, per fare un viaggio lungo il patrimonio musicale che lega il popolo ebraico nella diaspora.

SHIR! Il mio laboratorio di musica ebraica al Museo Levi di Soragna

L’anno scorso in occasione del Giorno della memoria delle Vittime della Shoah la lezione-concerto è stata ospite al Centro Culturale Orologio di Reggio Emilia. Quest’anno uscirà ancora dalle mura del Museo, per fare un piccolo tour in tutta l’Emilia.

Quest’anno Shir è anche diventato un cd, che vede la partecipazione speciale della grande Lee Colbert, cantante della Moni Ovadia Stage Orkesrtra. E naturalmente quest’album sarà con me in tutte le date previste per il piccolo tour.

La mattina del 25 gennaio sarò a Sassuolo (MO), insieme allo storico Daniel Degli Esposti, dove presenteremo la lezione-concerto “La menzogna della razza”. Un’iniziativa dell’Istituto Gramsci patrocinata dal Comune di Sassuolo, alla quale sono estremamente fiero di prendere parte!

La menzogna della Razza @ Sassuolo (MO)

La sera dello stesso giorno invece Shir sarà ancora a Reggio Emilia, allo Spazio Culturale Orologio, che l’anno scorso l’ha tenuto a battesimo.

Giorno della Memoria 2019 – Shir @ Spazio Culturale Orologio (RE)

Ma non finisce qui: lunedì mattina infatti sarò ospite al Liceo Olivetti di Parma, dove avrò l’occasione di parlare di cultura ebraica davanti a una platea di giovanissimi, mostrando loro il quadro di una cultura viva e attiva, e non solo quello di una popolazione che, quasi come se fosse il suo compito storico, assurge al ruolo di vittima.

SHIR! @ Liceo Scienze Umane Olivetti

La sera di lunedì 28 gennaio invece sarò a Sala Baganza (PR), nella Rocca Sanvitale, dentro la sala consigliare. Già tante volte ho suonato e cantato in questo paese, dove peraltro ho anche inciso Scansadiavoli; sono certo che la sera di lunedì 28 sarà speciale, come lo è sempre stato suonare a Sala Baganza.

Shir – Giorno della Memoria @ Sala Baganza

Comments

comments

Author: roccorosignoli

Share This Post On